Viaggiare con il naso. Un percorso di divulgazione scientifica e tecnologica interattiva.
15 novembre 2018 – 30 marzo 2019
Primo Liceo Artistico Statale – Via Carcano 31, Torino
INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE ORE 11

Giovedì 15 novembre si inaugura la nuova mostra di Experimenta “Viaggiare con il naso“, realizzata dagli studenti del Primo Liceo Artistico Statale di Torino nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro. L’esperienza ha lo scopo di educare all’imprenditorialità, privilegiando lo sviluppo di soft skills di carattere comunicativo e gestionale.

Il progetto, che avrà uno sviluppo triennale, è un percorso scientifico e artistico nel regno dei sensi e delle emozioni. La prima esposizione, dedicata all’olfatto, ha coinvolto le classi 3A, 3B e 3G del liceo e rappresenta un significativo esempio di collegamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro.Gli studenti hanno creato una micro impresa scolastica e, con l’obiettivo imprenditoriale di realizzare una mostra di divulgazione scientifica, hanno progettato percorsi di visita, curato la comunicazione grafica e social, progettato attività di laboratorio da offrire alle scuole e al pubblico.

Le classi sono state affiancate dal personale esperto in divulgazione scientifica e comunicazione del Museo Regionale di Scienze Naturali, con un percorso di formazione specifico, con il coordinamento del progetto Experimenta.

Forte della sua esperienza trentennale Experimenta prosegue dunque la sua attività volta a rinnovare le migliori mostre realizzate nelle ultime edizioni, a renderle itineranti e ad arricchirle di nuovi contenuti, eventi e dibattiti per raggiungere un pubblico il più ampio possibile e diventare così uno punto di riferimento significativo per la promozione della cultura scientifica e lo sviluppo di format educativi utili al mondo della scuola e della formazione.

Evento: Viaggiare con il naso
Periodo: 15 novembre 2018 – 30 marzo 2019
Sede: Primo Liceo Artistico Statale – Via Carcano 31, Torino
Orari: Visite per il pubblico e laboratori per le scuole solo su prenotazione | Ingresso libero
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.