Prorogata la mostra "Switch ON your brain"
07 Luglio 2010 – 29 Agosto 2010 Spazio Mostre della Regione Piemonte, Palazzo della Regione, Piazza Castello - Torino

Visto il successo ottenuto durante ESOF2010 la Regione Piemonte proroga l'apertura di "Switch ON your brain" fino al 29 agosto nello Spazio Mostre della Regione Piemonte, in piazza castello 165 a Torino.

"Switch ON your brain" è una mostra che ha per tema l'oggetto più complesso e affascinante che la scienza abbia mai affrontato, il cervello.

L'allestimento propone una serie di applicazioni interattive didattico scientifiche di facile fruizione e di semplice contenuto. Telaio incatenato, corteccia la marionetta, accendi il cervello, sonno sogno, viaggio nell'udito, test per conoscerti, sono le aree del percorso in cui diversi exhibit ed applicativi aiuteranno a rispondere ad una serie di quesiti curiosi, scoprendo così, intuitivamente e attraverso il gioco, le leggi del comportamento umano che regolano la trasmissione di messaggi al e dal cervello.

Attraverso gli scienziati che negli anni hanno ricevuto il premio Nobel vengono percorse le tappe della ricerca sulle neuroscienze.

Sono anche definite le aree cerebrali interessate all'elaborazione di coscienza, udito, vista, movimento, tatto, emozioni e olfatto. Si svelano poi due attività principali del nostro cervello: ascolto e sonno. Esperienze di psicoacustica permettono di ascoltare l'inascoltabile: quello che avviene nella codifica-decodifica di un suono percepito e del relativo messaggio che inviamo al cervello e ciò che il cervello elabora durante il sonno sottoforma di frequenze.

Infine è anche possibile cimentarsi con test per valutare i diversi aspetti della nostra intelligenza. Ingresso gratuito.
Orari
dal martedì al sabato: dalle 17 alle 22 | domenica: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20

La mostra è a cura di Experimenta, Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura - Direzione Cultura Turismo e Sport

Informazioni
Numero Verde 800 329 329