Mi muovo, dunque sono! Inaugurazione della mostra a Cavallermaggiore
05 Aprile 2016 – 18 Aprile 2016 Ala Comunale - Piazza Vittorio Emanuele II - Cavallermaggiore (Cn)

Progetto sport, scienza e salute. Experimenta è un progetto nato nel 1985 per la realizzazione di eventi per la divulgazione scientifica e tecnologica interattiva. Una manifestazione in Piemonte, a Torino, che nell'arco di due decenni, ha avuto nella divulgazione scientifica e nel proporre per prima in Italia un'innovativa idea pedagogica.

L'exhibit "Mi muovo... dunque sono!" ha sviluppato, in occasione delle Olimpiadi 2006, i temi della struttura muscolare, del coordinamento motorio, dell'attività aerobica e anaerobica, della relazione psiche/sport, dell'allenamento, dell'influsso dell'ambiente nel quale si svolge l'attività sportiva. I visitatori possono mettere alla prova cervello e muscoli per individuare i meccanismi che stanno alla base dell'apprendimento motorio. Il corpo dello sportivo funziona come quello di qualsiasi altra persona.

Attraverso mini-gare con se stessi e con altri visitatori è possibile scoprire le analogie tra l'attività sportiva e le azioni che si compiono della vita quotidiana: movimento, rapidità, reazione, agilità, precisione, sollecitazione, resistenza. Utenti di tutte le età possono cimentarsi, gareggiare bonariamente, divertirsi a guardare ma anche fare, ed avere informazioni e messaggi sul funzionamento complesso del proprio corpo. L'allestimento comprende exhibit interattivi: Cervello & muscoli; Agilità & precisione; Rapidità & reazione; Sollecitazione & resistenza.

Inaugurazione 5 aprile | 10.00 ingresso gratuito
Luogo e orario
Cavallermaggiore (Cn) | Ala Comunale - Piazza Vittorio Emanuele II
dal lunedì al sabato: 9.00-12.00 | 14.00-16.30

Informazioni e prenotazioni
Comune di Cavallermaggiore Tel. +39 0172 381055 | +39 345 3970475