Grande successo per l’inaugurazione della mostra “Nel nostro piatto”
20 Febbraio 2019 Civico Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani” Villa Prever - Viale della Rimembranza, 61 - Pinerolo (To)

Il 16 febbraio si è svolta con successo e con una grande partecipazione di pubblico l’apertura della mostra interattiva di Experimenta “Nel nostro piatto", allestita presso il Civico Museo Didattico di Scienze Naturali "Mario Strani", di Pinerolo.

L’evento di inaugurazione ha visto la presenza di M. Cerutti Assessora alla Tutela del Consumatore della Regione Piemonte, P. Casagrande direttrice della Direzione Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte, M. Laurenti Assessore alla Cultura del Comune di Pinerolo, A. Clapier Assessor e alla scuola e Istruzione del Comune di Pinerolo, D. Salvai Assessore alla cultura del Comune di Cavour e P. Del Prete, responsabile del progetto Experimenta.

L’esposizione, organizzata nell’ambito del progetto “Pianeta cibo: esperienze di consumo consapevole”, frutto della collaborazione tra la Regione Piemonte, il Comune di Pinerolo e il Comune di Cavour, offre a tutto il pubblico l’occasione di lasciarsi trasportare in un percorso che indaga tutti gli aspetti dell’alimentazione. Tra gli argomenti trattati: il nostro corpo, il gusto, il sapore, le filiere della produzione di cibo, le ris orse del pianeta usate per l’alimentazione, ecc. Grande attenzione viene inoltre riservata al proble ma degli sprechi alimentari affinché venga percepita l’esigenza di uno stile di vita più soste nibile, che garantisca una dieta sana e equilibrata a una popolazione globale in costante crescita e che riduca i danni al nostro pianeta.

Complessi e fondamentali sono quindi i temi che la mostra intende presentare tramite 10 postazioni interattive e multimediali, 5 monitor touch screen e un grande schermo centrale, tutti suddivisi in 4 aree tematiche con obiettivi differenti. Ognuna di queste offre la possibilità ai visitatori di ogni e tà di interagire con la mostra stessa, oltre a fornire approfondimenti anche su aspetti meno noti dell’alimentazione.

Questo progetto nasce dall’esigenza di far compren dere al grande pubblico le ricadute economiche, sociali ambientali delle nostre scelte alimentari e motivare i visitatori ad adottare buone pratiche alimentari individuali e collettive, sia per la sal vaguardia della salute che per la sostenibilità ambientale. La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio.

Evento: Mostra “Nel nostro piatto” | Ingresso libero
Periodo: 16 febbraio - 5 maggio 2019
Sede: Civico Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani” Villa Prever - Viale della Rimembranza 61 - Pinerolo (To)
Orari: Visite per il pubblico generico: sabato e domenica dalle 15 alle 18 | Visite per le scuole e gruppi organizzati: lunedì e martedì - solo su prenotazione

Info e prenotazioni:
Tel. +39 334 2516039 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.museomariostrani.com