Grande successo di pubblico per la mostra "Nel nostro piatto"
10 Febbraio 2020 Novara | Castello - Piazza Martiri della Libertà

Grande successo di pubblico per la mostra interattiva di divulgazione scientifica “Nel nostro piatto” ospitata al Castello Visconteo Sforzesco di Novara dal 26 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020, frutto della collaborazione tra la Regione Piemonte e il Comune di Novara.

Durante tutto il periodo espositivo si è registrata la presenza di 4212 studenti (dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado) e di 5068 presenze di pubblico generico, per un totale di ben 9280 visitatori.

Un risultato reso possibile da un modello espositivo coinvolgente e interattivo, da un’intelligente scansione delle sezioni tematiche, dalla sede prestigiosa ma anche e soprattutto dalla capacità di sviluppare una rete di collaborazioni tra enti locali, istituzioni, università e imprese private.

L’apporto dell’Università del Piemonte Orientale ha contribuito all’alto livello delle guide didattiche che, insieme alle insegnanti comunali, con grande professionalità, hanno accolto i visitatori. L’abbinamento alla mostra del percorso espositivo “L'ISOLA DEI TESORI”, promosso da Novamont, ha completato con ulteriori temi (cambiamenti climatici, inquinamento dei mari ed economia circolare) l’offerta complessiva.

Il percorso espositivo ha saputo coinvolgere studenti e famiglie su tematiche complesse ma comunque molto sentite da tutto il pubblico, contribuendo a far crescere la consapevolezza su argomenti, come un’alimentazione sana e la tutela ambientale, diventati di primaria importanza in tutto il mondo.

Forte della sua esperienza trentennale, Experimenta si conferma come uno degli strumenti più adeguati per promuovere, oltre alla scienza e i suoi progressi, anche lo sviluppo di format culturali e educativi rivolti alle giovani generazioni e al pubblico di ogni età.