Accendiamo le Stelle. Il planetario di Experimenta a Cuneo
05 Giugno 2018 Ex Scuola Elementare Marco Polo - Via S. Pio X, 11 – Località Cerialdo – Cuneo

Martedi 5 giugno alle ore 16,30, verrà inaugurato il nuovo planetario negli spazi dell’ex scuola elementare Marco Polo, in via S. Pio X, 11 in località Cerialdo a Cuneo. Realizzata e ideata nell’ambito di Experimenta della Regione Piemonte, Settore Museo Regionale di Scienze Naturali, la struttura rimarrà per tre anni in questa nuova sede, gestita per le visite guidate dai ragazzi del Liceo Scientifico e Classico Statale “G. Peano - S. Pellico” di Cuneo, in rete con l’Associazione Pro Natura Cuneo Onlus e l’Associazione Astrofili Bisalta.

Dagli anni ‘80 il Liceo Scientifico e Classico è dotato di un osservatorio astronomico e promuove e divulga la cultura scientifica. Con l’Associazione Astrofili Bisalta e con Pro Natura è nata una collaborazione cha ha consentito di avvicinare non solo gli studenti ma anche la cittadinanza alla divulgazione della scienza e, in particolare, dell’astronomia. Il planetario è uno strumento che permette di proiettare su uno schermo a forma di cupola un cielo virtuale notturno, quello osservabile da un qualsiasi punto della terra, in qualunque momento dell’anno. Accellerando il moto apparente della volta celeste, quando alcune stelle salgono a Est e altre tramontano a Ovest, le costellazioni circumpolari descrivono un cerchio intorno al Polo Nord Celeste.

La visita al planetario può essere un primo approccio a quello che avviene nel cielo, l’incontro con qualcosa di lontano e immenso che da sempre ha affascinato l’uomo in ogni parte del mondo e in qualunque momento storico. Questa strumentazione permette un approccio più coinvolgente per lo studente e per il pubblico, soprattutto grazie anche alla possibilità di potere riprodurre uno spettacolo di impatto visivo notevole. L’attività non è perciò solo didattica, rivolta quindi principalmente alle scuole, ma anche divulgativa, per arrivare ad un pubblico più vasto possibile. A condurre le visite nelle postazioni laboratoriali - riguardanti il Sistema solare, le stelle, le galassie e le costellazioni - e a gestire il movimento del planetario saranno i ragazzi del Liceo che svolgeranno la funzione di guide nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, realizzato con la collaborazione del personale della comunicazione del Museo Regionale di Scienze Naturali e del Progetto Experimenta.

Forte della sua esperienza trentennale Experimenta prosegue dunque la sua attività volta a rinnovare le migliori mostre e istallazioni realizzate nelle ultime edizioni, a renderle itineranti per raggiungere un pubblico il più ampio possibile e diventare così uno punto di riferimento significativo per la promozione della cultura e della divulgazione scientifica. Grazie anche all’osservatorio astronomico già presente sopra l’edificio del Liceo “Peano-Pellico”, la città di Cuneo diventa il perno del costruendo “Parco Astronomico” proposto alla Regione Piemonte dalla Pro Natura Piemonte e seguito da Pro Natura Cuneo. Il parco interesserà l’arco alpino piemontese, ma anche aree di pianura, come appunto la città di Cuneo e il suo parco fluviale.

Mostra: Accendiamo le stelle. Il planetario di Experimenta a Cuneo | Ingresso libero
Sede: Via san Pio X, 11 – Località Cerialdo – Cuneo
Periodo: dal 5 giugno 2018 | durata triennale
Inaugurazione: 5 giugno 2018 ore 16.30
Orari: visite su prenotazione | Scuole: martedì e giovedì: mattino dalle 11.00 alle 13.00; pomeriggo dalle 14.30 alle 16.30 | Cittadinanza: venerdì dalle 17.00 alle 22.00

Info e prenotazioni: +39 0171 692906 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | https://liceocuneo.it/planetario