Isola 1. Il cibo è una rete?

È sempre più importante informarsi sul contenuto del nostro piatto e scoprire la "rete" di connessioni che ogni cibo ha con il mondo.

Ad esempio, quali sono le differenti sostanze contenute in una spremuta di arance fatta in casa o in un succo d'arancia confezionato? Quale percentuale di frutta c'è nella bevanda che abbiamo scelto? Interagendo con l'exhibit scopriamo che i succhi di frutta non sono tutti uguali. Per soddisfare la nostra sete possiamo acquistare alternativamente un succo, un nettare di frutta, un "succo e polpa" o una bevanda a base di succo.

Che cosa indicano e cosa no le etichette? I valori nutrizionali? Le informazioni sono sufficienti per fare un paragone fra un prodotto e un altro? Per saperne di più seguiamo i prodotti dalla coltivazione alla produzione e al consumo. Un prodotto industriale e un prodotto della terra diventano, in mostra, oggetto di una curiosa e divertente ricerca, per gettare le basi di una nuova cultura attenta ai prodotti che scegliamo per la nostra tavola. Le tappe principali del viaggio: dove, come, quando, trasporto, conservazione, trasformazione, energia, imballaggio, costi. Focus sugli aspetti nutrizionali.