Una micro-impresa per la promozione della divulgazione scientifica attraverso lo sport.



Scienza e Sport

Il progetto espositivo SCIENZA E SPORT delinea la figura professionale del divulgatore scientifico, si focalizza su soft skills, in particolare di carattere comunicativo e gestionale, che risultano fondamentali per la definizione e implementazione di progettualità realmente vincenti nell'ambito produttivo.

Scarica la cartolina della mostra "Scienza e Sport"


Struttura della mostra

SCIENZA e SPORT ha visto gli studenti impegnati nella realizzazione di una microimpresa scolastica al servizio del territorio.

Questo progetto è nato dalla pluriennale collaborazione del IIS Primo Levi di Torino con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, che ha messo a disposizione exhibit di Experimenta e professionalità specifiche per la formazione dei giovani.

SCIENZA E SPORT sfrutta le potenzialità offerte dal parco che circonda la scuola (circa 30.000 mq di area verde) per allestire una serie di laboratori sportivi con approfondimento culturale-scientifico, frutto della ricerca condotta dagli studenti in collaborazione con i propri docenti.

Nella fase iniziale sono stati previsiti i seguenti spazi laboratoriali:

  • il boulder di arrampicata sportiva e la mostra del K2
  • il tiro con l'arco e il popolo dei cacciatori all'origine della storia dell'umanità
  • lo sci di fondo e i motori biologici della resistenza fisica
  • il ponte thailandese e l'architettura delle costruzioni
  • il jumping e la forza di gravità
  • la slack line e le leggi dell'equilibrio
Altri laboratori possono essere realizzati sulla base del coinvolgimento di attori del territorio e di imprese già operanti in ambito industriale e sportivo. La fruizione prevede un approfondimento scientifico e una fase sportiva di utilizzo delle attrezzature.

Per conoscere termini e condizioni di prestito degli exhibit tecnologici interattivi contattare il responsabile del Progetto Experimenta dalla pagina Contatti di questo sito