Experimenta partecipa alla mostra "Disegna un ricercatore"

GIOCHI INTERATTIVI PER ESPLORARE LA SCIENZA, CON "MI MUOVO, DUNQUE SONO"
22 novembre 2007
Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino
Organizzata dall'Università degli Studi di Torino, in occasione della tappa finale della Notte dei ricercatori 2007, giovedì 22 novembre, alle 11.30, al Museo Regionale si inaugura la mostra "Disegna un ricercatore".

L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni, dal 22 novembre al 10 dicembre 2007, escluso il martedì, dalle 10 alle 19. In mostra le opere di circa 200 studenti delle scuole elementari, medie e superiori del Piemonte, che hanno partecipato alla competizione organizzata dalla Commissione Europea durante la seconda edizione della "Notte dei ricercatori" svoltasi il 28 settembre. I giovani artisti hanno utilizzato molte tecniche: dal pastello alla matita, dall'acquerello ai collage tridimensionali.

All'inaugurazione saranno presenti i rappresentanti degli enti coinvolti come partner del progetto: la prof.ssa Anna Maria Poggi, vice Rettore per la Didattica dell'Università degli Studi di Torino, il prof. Marco Gilli Pro Rettore del Politecnico di Torino, il dott. Francesco De Sanctis Direttore Generale dell'Istituto Scolastico Regionale e alcuni presidi delle scuole che hanno partecipato alla competizione.

Il centro Europe Direct della Provincia di Torino proporrà ai giovani presenti un incontro formativo sull'Unione Europea e sarà possibile cimentarsi con alcuni giochi interattivi per esplorare la scienza, proposti da "Experimenta" con l'installazione "Mi muovo...dunque sono", allestita in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006.