Experimenta partecipa a Notte dei Ricercatori 2017

IN MOSTRA IL PARADOSSO MECCANICO E IL TRICICLO PECORI DEL 1891
29 settembre 2017
Piazza Castello, Torino
Il Museo Nazionale dell'Automobile e il Museo Regionale di Scienze Naturali, nell'ambito della condivisione del progetto "Muoversi con leggerezza. L'auto e la mobilità, ieri oggi e domani" (che ha dato luogo alla mostra esposta al MAUTO fino al 12 novembre), saranno presenti alla Notte dei Ricercatori 2017 con uno dei primi veicoli restaurati nel Centro di Restauro del Museo dell'Automobile, il Triciclo PECORI del 1891.

Durante la serata sarà possibile vedere per la prima volta questo particolarissimo mezzo in funzione e studiarne pregi e difetti che portarono i costruttori di automobili a optare per altri tipi di motori.

Saranno inoltre esposte diverse tipologie di giocattoli a vapore d'epoca che verranno messi in moto per spiegare a grandi e piccini come funziona il motore a vapore.

Experimenta presenterà a proposito di "mobilità" l'exhibit interattivo il "paradosso meccanico". Verranno inoltre proposte attività di laboratorio per grandi e piccini, a cura degli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino e quelli dell'I.I.T.S Oscar Romero di Rivoli che, nell'ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, contribuiscono alla gestione della mostra "Muoversi con leggerezza" al MAUTO.
Luogo e orario
29 settembre | dalle 17.00 alle 24 .00 Torino | Piazza Castello - Stand n. 46 - lato Palazzo Reale

Informazioni e contatti
Tel. +39 335 7828556 - Paolo Del Prete - Responsabile Progetto Experimenta