Experimenta partecipa a La Scienza in Piazza 2010 a Bologna

BOLOGNA OSPITA LA MOSTRA "ACCENDI IL CERVELLO" DURANTE LA SCIENZA IN PIAZZA 2010
11 - 21 marzo 2010
Palazzo Re Enzo - Bologna
Una grande mostra che ha per tema l'oggetto più complesso e affascinante che la scienza abbia mai affrontato, il cervello.

L'allestimento propone una serie di applicazioni interattive didattico scientifiche di facile fruizione e di semplice contenuto. Telaio incatenato, corteccia la marionetta, accendi il cervello, sonno sogno, viaggio nell'udito, test per conoscerti, sono le aree del percorso in cui diversi exhibit ed applicativi aiuteranno a rispondere ad una serie di quesiti curiosi, scoprendo così, intuitivamente e attraverso il gioco, le leggi del comportamento umano che regolano la trasmissione di messaggi al e dal cervello.

Attraverso gli scienziati che negli anni hanno ricevuto il premio Nobel percorreremo le tappe della ricerca sulle neuroscienze. Saranno definite le aree cerebrali interessate all'elaborazione di coscienza, udito, vista, movimento, tatto, emozioni e olfatto. Si sveleranno due attività principali del nostro cervello: ascolto e sonno. Esperienze di psicoacustica permetteranno di ascoltare l'inascoltabile: quello che avviene nella codifica-decodifica di un suono percepito e del relativo messaggio che inviamo al cervello e ciò che il cervello elabora durante il sonno sottoforma di frequenze. E per concludere sarà possibile cimentarsi con test per valutare i diversi aspetti della nostra intelligenza.

A cura di Experimenta - Regione Piemonte.
Creatività e allestimenti Hic ad Hoc

LA SCIENZA PIAZZA 2010

Arte e Scienza insieme per vedere di più e capire di più, oltre le apparenze: é questo il leit motiv della quinta edizione de La Scienza in Piazza che torna nel centro di Bologna per coinvolgere il pubblico con oltre un centinaio di eventi, tra mostre, exhibit, incontri, spettacoli e laboratori.

Gli edifici e i luoghi storici del centro cittadino - Palazzo Re Enzo, con la sua piazza, il Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio, la Sala Borsa - si trasformeranno per 10 giorni in un grande science+art center. Secondo la formula di successo che la Fondazione Marino Golinelli propone ai cittadini dal 2005, il format offrirà contenuti innovativi e coinvolgenti, tutti da provare con le proprie mani, tutti da vivere con le proprie emozioni.
INAUGURAZIONE: giovedì 11 marzo 2010 | Palazzo Re Enzo - Bologna
INFO: Tel. +39 051 6489877 | www.lascienzainpiazza.it