Experimenta ha partecipato al Festival dei Saperi 2006 a Pavia

ALCUNE TRA LE INSTALLAZIONI PIU' IMMERSIVE ALLA MOSTRA DEDICATA A GOLGI
9 settembre - 16 dicembre 2006
Pavia
9 settembre - 16 dicembre 2006, Pavia. Nell’ambito del Festival dei Saperi, Experimenta ha partecipato con alcune tra le sue più immersive e interattive installazioni, provenienti dall'edizione "Accendi il cervello”.

All’opera scientifica e ai riflessi che ebbe sull’evoluzione della medicina fino ai nostri giorni è stata dedicata la mostra "Golgi, architetto del cervello" che il Sistema Museale dell’Università degli Studi di Pavia organizza dal 9 settembre al 19 dicembre 2006 negli spazi dei Nuovi Istituti Universitari. La mostra ha affrontato temi più che mai attuali e affascinanti, che furono oggetto delle ricerche di Golgi negli anni di attività a Pavia presso l’Istituto di Patologia Generale dell’Università: il funzionamento del cervello, la struttura della cellula, e l’infettivologia.

Le scoperte dello scienziato in questi campi hanno rappresentano dei capisaldi delle scienze mediche, tanto che ancora oggi portano il suo nome: l’apparato di Golgi, componente fondamentale della cellula, così presente nella letteratura scientifica che non vi è studente liceale che non lo abbia studiato; la legge di Golgi, che descrive lo sviluppo nel sangue del microrganismo che provoca la malaria, sulla base della quale fu possibile somministrare correttamente il chinino, rendendo efficace il trattamento dei malati; la“reazione nera”, o “metodo di Golgi” tecnica istologica ideata dallo scienziato, che permise di osservare la fine struttura del sistema nervoso centrale, presupposto indispensabile per i successivi sviluppi delle neuroscienze.