Experimenta ha partecipato a Settimane della Scienza 2009

UNA "TENDA DELLA SCIENZA" PER CIMENTARSI CON PROVE, ESPERIMENTI E LABORATORI
22 - 24 maggio 2009
Torino
Dal 22 al 24 maggio 2009, nell'ambito delle Settimane della Scienza (che trasformano Torino fino a fine giugno in un grande laboratorio), la scienza è scesa in piazza Carlo Alberto, allestendo una grande Tenda della Scienza. Imparare divertendosi è stato il filo conduttore di giochi, musica, costruzioni, spettacoli di scienziati clown e giocolieri scientifici.

Catturati dalla magia della scienza, centinaia di bambini di tutte le età si sono cimentati in prove, esperimenti e laboratori: dalla matematica senza numeri, ma con molte applicazioni pratiche, agli esperimenti di chimica e fisica - come camminare sull'acqua o giocare al tiro alla fune contro due libri- , dalla programmazione dei robot alla costruzione di modellini di aerei, passando per i quiz scientifici offerti da Experimenta sulla storia delle scoperte scientifiche e gli aspetti hi-tech della natura.

Nata nel 1985, Experimenta è stata per venti anni un appuntamento fisso che ha conquistato oltre due milioni di visitatori, protagonisti di una esplorazione interattiva e divertente dei fenomeni della scienza e della tecnologia.

Le installazioni istruttive e divertenti che hanno caratterizzato la storia e il metodo della mostra sono le protagoniste della mostra Experimenta Interattiva, che fino al 29 giugno 2009 al Museo Regionale di Scienze Naturali propone esperimenti sensoriali interattivi per imparare che vedere, sentire, toccare e annusare siano esperienze affascinanti e complesse.