Experimenta ha partecipato a Settimane della Scienza 2007

PRESENTATO L'EXHIBIT "MADE IN NATURE" E TRE INSTALLAZIONI INTERATTIVE
16 aprile - 31 maggio 2007
Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino
Dal 16 aprile al 31 maggio 2007, al Museo Regionale di Scienze Naturali, Experimenta ha presentato l’exhibit “Made in Nature”, composto da tre installazioni interattive: Nature high tech, Caccia (a ultrasuoni) all’anima gemella, Scoperte d’autore.

Si tratta di un percorso interattivo per scoprire i retroscena biomimetici di alcuni animali e vegetali, che sveleranno il proprio meccanismo di sopravvivenza, frutto dell'evoluzione e del perfetto adattamento all'habitat. La scienza si occupa della rielaborazione in chiave tecnologica dei meccanismi naturali e ci insegna che molte soluzioni esistono già in natura. Così ci si può muovere al buio orientandosi con gli ultrasuoni o riconoscere in oggetti di uso quotidiano la forma o il meccanismo naturale dal quale è stato copiato.

Come detto, sono tre gli exhibit interattivi con cui il visitatore si può confrontare: Nature high tech, In caccia (a ultra suoni) dell'anima gemella, Scoperte d'autore.

Nel primo, abilità e percezione vengono messe alla prova con semplici provocazioni per comprendere cosa possiamo copiare e imparare dalla natura. Nel secondo, indossando degli occhiali che impediscono la vista, il visitatore potrà immergersi nei panni di un pipistrello e sperimentare la sensazione di muoversi con l'aiuto di ultrasuoni.

Infine un gioco per stimolare la memoria di ciò che abbiamo imparato sui banchi di scuola: il visitatore dovrà associare al nome di grandi scienziati del passato la loro scoperta.