Experimenta alla Grande Fiera di Cuneo con la mostra “Mi muovo, dunque sono”

UNA NOVITA' ALLA 36MA EDIZIONE DELLA GRANDE FIERA D'ESTATE A CUNEO
25 agosto - 4 settembre 2011
Area Fieristica MIAC - Cuneo, Frazione Ronchi
La Regione Piemonte, grazie alla sinergia messa in atto dagli Assessorati al Commercio, al Turismo e alla Cultura con il MRSN, gioca un ruolo di primo piano nell’Edizione 2011 della Grande Fiera d’Estate con l’esposizione di Experimenta “Mi muovo… dunque sono”.

Dopo aver avuto luogo a Torino per oltre vent’anni con uno straordinario consenso di pubblico, l’esposizione ha ora ulteriormente allargato il proprio bacino di utenza diventando itinerante e approdando a Cuneo.

Assumendo come oggetto il rapporto tra sport e scienza, attraverso una serie di specifici test che coniugano scientificità e divertimento, “Mi muovo… dunque sono” consente ai visitatori della Fiera di verificare in modo diretto e avvincente le reazioni straordinarie del corpo umano sollecitato durante un’attività sportiva.

Coordinato dalla Direzione del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, lo spazio dedicato ad Experimenta dalla GFE è organizzato in cinque “isole”, ognuna delle quali prende in esame un aspetto specifico del movimento sportivo e mette in evidenza: il rapporto tra i sensi e i movimenti; l’interazione tra il cervello e i muscoli; la sintonia tra la rapidità e la reazione; il raccordo tra agilità e precisione; il dinamismo che lega la sollecitazione e la resistenza. Il pubblico, attraverso una serie di mini-gare con se stessi e con gli altri visitatori, può scoprire i meccanismi che stanno alla base dell’apprendimento motorio e le analogie registrabili tra l’attività sportiva e le azioni che si compiono nella vita quotidiana.

La Grande Fiera d’Estate, giunta alla sua 36a edizione, è una vetrina del territorio disposta lungo un percorso fieristico diviso in sei aree: Area istituzionale: Enti patrocinatori e sponsor; Tekno: soluzioni innovative per casa e lavoro; Arredo & Complemento: il piacere di arredare; Expo: il negozio della Fiera; Sapore & Salute: alimentazione e benessere; Open space & Aree esterne: grandi spazi per grandi prodotti.