Nel nostro piatto

Nel nostro piatto

26 Ottobre 2019 – 02 Febbraio 2020
Novara | Castello - Piazza Martiri della Libertà

Mostra interattiva e multimediale per tutte le età

Il Comune di Novara, UPO Università del Piemonte Orientale e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino presentano un percorso interattivo e didattico di divulgazione scientifica sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte sul cibo, con le esperienze del format Experimenta e del progetto Una Buona Occasione. Un'avventura nel cibo, nel corpo umano, nell'alimentazione, nel consumo consapevole e nella sostenibilità ambientale.

Possiamo mangiare di tutto, ma come facciamo a scegliere e controllare cosa mangiare?

Mangiare è un'azione quotidiana, fatta spesso senza prestare particolare attenzione, che intreccia aspetti vitali, economici, culturali, sociali, sanitari, psicologici .. L'interattività stimola i visitatori a confrontarsi con buone pratiche individuali e collettive, suggerite senza prescrizioni. Scegliere il cibo di cui nutrirsi richiede anche un'educazione vasta e articolata.

Tra le conoscenze di base: il nostro corpo, il gusto e il sapore, le filiere della produzione del cibo, la lettura delle etichette, le risorse del pianeta usate dall'agricoltura, gli sprechi, gli aggettivi da accostare alla parola cibo. Un'esperienza che non termina uscendo dalla mostra, ma può continuare a casa e a scuola.

Ospite speciale l'educational "Alla Scoperta del MATER-BI!" con BIA e L'ISOLA dei TESORI. Una nuova area espositiva in 8 tappe, con giochi interattivi, esperienze multimediali e laboratori creativi, per tutte le età. I visitatori avranno modo di conoscere, attraverso il gioco, il mondo delle bioplastiche e di sperimentare come ognuno di noi, con le proprie azioni quotidiane, può rispettare meglio l'ambiente, contribuire a ridurre l'inquinamento, combattere i cambiamenti climatici, consumare e produrre con meno energia e risorse, fare meglio la raccolta differenziata, non sprecare cibo ..
Nel nostro piatto
Conferenza stampa: lunedì 14 ottobre ore 14.30

Ingresso gratuito

Inaugurazione: venerdì 25 ottobre ore 17.30

Luogo e orario
Novara | Castello - Piazza Martiri della Libertà

Orari per il pubblico: sabato, domenica e festivi: 10.00 - 19.00
Scuole e gruppi organizzati: dal lunedì al venerdì, su prenotazione

Informazioni e prenotazione visite guidate
Ufficio Servizi Educativi Città di Novara | Tel. +39 0321 3703530
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma eventi su www.comune.novara.it

SCARICA L'OPUSCOLO DELLA MOSTRA