Mi muovo dunque sono!

Mi muovo dunque sono!

01 Giugno 2019 – 30 Giugno 2019
Giaveno (To) | Aula Magna - Istituto Pacchiotti, via Pacchiotti 51

Scienza e sport tra cervello e muscoli

L'I.I.S.S. Pascal Giaveno e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, con il patrocinio della Città di Giaveno, nell'ambito delle esperienze di Alternanza scuola-lavoro, presentano la mostra interattiva di Experimenta "Mi muovo... dunque sono! Scienza e sport tra cervello e muscoli".

L'esposizione, interamente dedicata al rapporto tra scienza e sport, è pensata per avvicinare ragazzi e adulti alla conoscenza dell'attività fisica: indaga sulla struttura muscolare e sul coordinamento motorio, sviluppa i temi dell'attività aerobica e anaerobica, della relazione psiche/sport, dell'allenamento e ancora dell'influsso dell'ambiente nel quale si svolge l'attività sportiva.

Lo spazio è articolato in diverse "isole" nei quali i visitatori possono mettere alla prova cervello e muscoli per individuare i meccanismi che stanno alla base dell'apprendimento motorio e scoprire le analogie tra l'attività sportiva e le azioni che si compiono nella vita quotidiana, quali movimento, rapidità, reazione, agilità, precisione, sollecitazione, resistenza.

Il progetto prevede la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale e degli studenti del I.I.S.S. Pascal Giaveno coinvolti nel progetto di alternanza scuola lavoro.

Durante tutto il periodo di esposizione gli studenti e i volontari formati per l'attività di explainer accompagneranno il pubblico in visita.

Per le scuole di ogni ordine e grado sono previste anche attività di laboratorio.

Mi muovo dunque sono!

Inaugurazione | 31 maggio 2019 | ore 16.00

Ingresso gratuito

Luogo e orario

Giaveno (To) | Aula Magna - Istituto Pacchiotti, via Pacchiotti 51

venerdì, sabato e domenica | dalle 14.30 alle 17.00

dal lunedì al giovedì | solo su prenotazione

Informazioni e prenotazioni scuole

Ufficio Socio Scolastico della Città di Giaveno | Tel. +39 011 9326411

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.