informazioni dove siamo comitato scientifico organizzazione gestione mostra credits contatti
 
english version
presentazione
mostra virtuale
videointerviste
quick time
photogallery
webcam
partner
eventi
prenotazioni
archivio
Il comitato scientifico di Experimenta ha scelto di dedicare questa edizione della mostra al tema della sopravvivenza. Il concetto viene esplorato da differenti punti di vista, concentrando l’attenzione sull’uomo e sulle sue capacità di fronteggiare le situazioni pericolose, adattarsi agli ambienti estremi e soddisfare le proprie necessità vitali.
La sopravvivenza non è intesa semplicemente come la salvezza in caso di emergenze, ma anche l’abilità nel costruire ripari, nel proteggersi dal freddo e nel procurarsi il cibo. La vita quotidiana propone ogni giorno delle sfide che l’uomo deve vincere per sopravvivere, e per mantenere le proprie qualità peculiari che lo distinguono dagli animali.

Mercoledì 27 ottobre dalle 9.30 alle 13 in corso Regina Margherita 174
Scarica il programma
in formato PDF

(964 KB)

La versione che permette anche agli utenti affetti da disabilità di reperire tutte le informazioni su Experimenta.
Il ponte tibetano sul po. 374,12 m: il più lungo del mondo!
L'innovazione tecnologica che "commenta" i video in modo interattivo...
Orari, prezzi dei biglietti, visite per le scuole, prenotazioni...
Scarica la brochure completa in formato PDF
(5 MB)
(distribuita gratui-
tamente
in mostra)
Experimenta ospita le selezioni per volare in assenza di gravità. Ulteriori dettagli e iscrizione su www.spaceland.biz
Speciale concorso per le scuole: come sopravvivere nella giungla metropolitana...
Cosa succede negli exhibit di Experimenta? Nella tua visita virtuale troverai tutto ciò che vuoi sapere...
Una voce ti guiderà nel mondo di Experimenta. Scegli l'argomento che più ti interessa.

1. Sopravvivere

2. L'orientamento
3. Gli imperativi
4. Mettersi alla prova
5. Per i curiosi...
8. Speciale bambini
Guarda i filmati girati durante il Gioco TV nell'exhibit "La cooperazione".
Le avventure di Ku
Un gioco interattivo via SMS che vi coinvolgerà in una divertente caccia al tesoro attraverso gli stand della manifestazione. I partecipanti dovranno aiutare l’eroe a sopravvivere alle difficoltà e agli imprevisti della vita inviando i propri suggerimenti via SMS. A chi di loro avrà portato a termine l’avventura verrà rivelato il luogo dove ritirare il tesoro.
Chiedi il flyer all'ingresso di Experimenta!


31.12.2004
Sopravvivere sulla rete con i Velocipedi Equestri.
Il tema della sopravvivenza tocca da vicino anche le creature del web, ovvero i siti internet
che, per sopravvivere all'esorbitante numero di concorrenti, devono spesso trovare il modo di distinguersi e rendersi "propizi" ai motori di ricerca, risultando così ai primi posti nelle liste dei risultati delle ricerche.
E' questo il caso ad esempio di velocipedi equestri FAQ il sito realizzato dalla new media agency curatrice di experimenta.to.it,
che partecipa, assieme ad altre 165.000 pagine concorrenti,  al concorso di posizionamento su Google indetto da Primosugoogle,
Per saperne di più sul concorso dei velocipedi equestri e sulla sopravvivenza dei siti grazie ai motori di ricerca visitate www.velocipedi-equestri.it. Oppure cercate direttamente "velocipedi equestri" su Google. Li troverete ai primi posti.
Sempre che sopravvivano, ovviamente!!!

03.11.04
Domenica 7 novembre 2004 h11
evento conclusivo "4 ZAMPE PER SOPRAVVIVERE" in cui sarà mostrato al pubblico che cosa sono in grado di fare i cani da soccorso/difesa negli interventi di emergenza e quale e quanto lavoro sta dietro alla loro preparazione.
Scarica Comunicato Stampa e programma

02.11.04
Experimenta ospita le selezioni per volare in assenza di gravità. Ulteriori dettagli e iscrizione su www.spaceland.biz

02.11.04
Nuove foto nella sezione photogallery!

25.10.04
I Giovedì di Experimenta dedicano il loro ultimo incontro all’analisi del ruolo femminile come elemento determinante per la sopravvivenza del gruppo e della comunità illustrandolo attraverso riferimenti concreti e materiali documentari. Il 28 ottobre, alle 18 l’archeologa ed esperta di cultura e arte inuit Gabriella Massa dialoga con Cecilia Pennacini, etnologa e docente di Antropologia culturale all’Università degli studi di Torino, su "Il contributo della donna inuit nelle esplorazioni artiche".
Scarica Comunicato Stampa

22.10.04
Experimenta si avvia alla conclusione con il convegno "SopraVVivere alla tecnologia, sopraVVivere al futuro" che si svolge mercoledì 27 ottobre, dalle 9.30 alle 13 nella Sala Convegni della Regione Piemonte, in corso Regina Margherita 174, Torino.
L’iniziativa vede la partecipazione straordinaria di Syd Mead, il visionario artista statunitense autore dei visual di Blade Runner, Alien, Star Trek e molte altre pellicole di fantascienza.
Scarica Comunicato Stampa
Scarica il programma del convegno

22.10.04
Gli spettacoli di Experimenta per
sopraVVivere al tempo e ai pericoli. Experimenta declina il tema portante dell’edizione 2004 in alcuni eventi musicali e teatrali che avranno luogo all’interno della mostra.
Per leggere il programma dettagliato vai alla sezione Eventi
Scarica Comunicato Stampa

19.10.04
I Giovedì di Experimenta, nel loro prossimo appuntamento, intitolato "Creatività e cooperazione": le chiavi del successo, affrontano il tema della sopravvivenza a partire dai processi mentali e dai comportamenti che si sono rivelati fondamentali per la salvaguardia della specie umana. Intervengono, giovedì 21 ottobre, alle 18 Davide Vannoni, docente di Psicologia all’Università di Udine e di Teoria dei Linguaggi Formali al Politecnico di Torino, e Rebecca Pera, ricercatrice ed esperta di psicologia applicata alla creatività degli individui e delle organizzazioni.
Scarica Comunicato Stampa

12.10.04
I Giovedì di Experimenta trasportano in alta quota il tema della sopravvivenza dedicando il prossimo incontro, intitolato "K2, la seconda conquista, alle esplorazione delle vette del Karakorum e dell’Himalaya tra passato e attualità" in programma giovedì 14 ottobre, alle 18, nella Sala Incontri di Experimenta, cui intervengono diversi esperti e partecipanti alla seconda missione: Aldo Audisio, Giancarlo Morandi, Riccardo Beltramo, Claudio Marconi, Claudio Smiraglia; modera Andrea Vico.
Scarica Comunicato Stampa


Archivio news